Simon Keenleyside - The Uninhabited

Tuesday 29 May 2007
Periodo: dal 29 maggio al 30 settembre 2007

La Blindarte contemporanea è lieta di annunciare la personale The Uninhabited di Simon Keenleyside in galleria dal 29 maggio al 30 settembre 2007.

L'artista inglese presenta in galleria nuove pitture di grandi dimensioni.
Il tema centrale delle opere di Keenleyside continuano ad essere i paesaggi dei luoghi in cui è cresciuto, i luoghi della sua infanzia: l'Essex in Inghilterra. Sono luoghi periferici, a volte considerati marginali, dove molti, così come l'artista durante la sua infanzia e adolescenza, hanno trovato e ancora oggi trovano rifugio.
L'artista ritrae questi luoghi con una sorprendente capacità di svelare il mistero e gli intrighi che li circondano, evocando attraverso i suoi dipinti non soltanto luoghi fisici, ma anche stati mentali, desideri ed ansie che lo hanno accompagnato durante i percorsi alla scoperta del territorio e che continua a rivivere anche oggi.
I paesaggi di Keenleyside, a metà tra l'onirico e la realtà, sono caratterizzati da una pittura che supera la materia e diviene essa stessa paesaggio.
Dietro una apparente innocenza fiabesca si nasconde una forte capacità della pittura di ricondurre, attraverso le esperienze private dell'artista, alle emozioni infantili più recondite rivivendone le emozioni.

Simon Keenleyside ha esposto in numerosi spazi espositivi e gallerie come la Rokeby di Londra, la Mogadishni di Copenhagen, Studio Cannaviello di Milano, Standpoint di Londra, Taka Ishii di Tokyo, Moti Hasson Gallery di New York. Nel 2002, terminati gli studi al Royal College of Art di Londra, ha vinto il BOC Emerging Artist Award e nel 2004 il Lexmark European Art Prize. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni come la BOC group, Comme des Garcons, Hiscox, Marsh Mclennan, Mario Testino, Blindarte.

Blindarte
Via Caio Duilio 4d/10 Napoli - Italia
Tel - +39 (0) 81 2395261 - fax. +39 (0) 81 2425182
email info@blindarte.it
web www.blindarte.it