Moio e Sivelli - Ensnaring

Monday 02 May 2005

Ensnaring
MoioeSivelli

2.05.05- 20.06.05
inaugurazione lunedì 2.05.05 h. 19

I due artisti presentano per questa prima personale in galleria il nuovo video "Hampstead park : it's done, actually!" : in un affollato parco londinese, Mouse, la loro mistress ispiratrice, facendo sfoggio disinibito del proprio corpo, innesca continue relazioni con i visitatori, offrendo loro del "fresh coffee".
Tra le ragazze che lavorano con la propria nudità, e dunque ne fanno disinvolto strumento di economia, la protagonista del video e dell'intera mostra, è quella che meglio incarna la loro icona al "femminino".
Il video presenta alternate sequenze di fotografie, accuratamente rielaborate, ed immagini in movimento, girate anche stavolta furtivamente dai due artisti, durante la rischiosa ed irriverente performance della modella londinese, dal suo risveglio in una comune giornata d'autunno.
Ensnaring è il titolo della installazione/performance che Mouse terrà in galleria durante l'inaugurazione. Parte degli oggetti presenti nel video vengono recuperati ed esibiti, intrappolati da strati di silicone, nello spazio espositivo, dove la stessa modella finirà per essere rinchiusa.
Il tavolino, la tenda ed altri oggetti, riproposti dai due artisti, mostrano forti legami con elementi caratteristici della propria cultura quotidiana, spesso immessi in differenti contesti culturali. Selezionati ad icone dall'algido effetto del silicone, sottolineano la loro importanza in quanto strumenti di seduzione che la protagonista ha utilizzato durante la performance londinese.
Come nel video, in galleria, ma in questo caso forzatamente tenuta lontana dal proprio pubblico, la mistress londinese innescherà quelle relazioni che, attraverso la capacità seduttiva del proprio corpo, riesce ad instaurare.
Le due situazioni, quella del video e quella reale, si proporranno al visitatore sovrapponendosi l'un l'altra, senza alcuna espressa connessione temporale o logica. L'effetto sorpresa gioca il proprio ruolo, ed il disorientamento del pubblico, obbligato a compiere una scelta di fronte alle realtà parallele rappresentate, raggiunge il suo culmine quando il coinvolgimento mostra la chiave di lettura della propria individualità.
L'attenzione dei due artisti, come nei precedenti lavori, e nello stesso "Hampstead park : it's done, actually!" si sposta così sugli occasionali avventori, che diventano gli ignari protagonisti della loro artificiosa macchinazione.


Il duo MoioeSivelli è composto da Luigi Moio, nato a Napoli nel 1975, e Luca Sivelli, nato a Napoli nel 1974. I due artisti vivono e lavorano tra Napoli e Londra.


Blindarte contemporanea
Via Caio Duilio 4d
80125 - Napoli
+39 081 2395261
info@blindarte.it
www.blindarte.it